FATTURAZIONE ELETTRONICA PER IL B2B

La fattura elettronica è un documento che nasce, viene trasmesso e conservato, sia dall'emittente sia dal ricevente, solo ed esclusivamente in formato digitale.

Perchè la fattura elettronica sia considerata valida e a norma di legge, deve essere provvista di requisiti e seguire un iter di emissione, trasmissione e conservazione applicato fino ad oggi soltanto negli scambi con le Pubbliche Amministrazioni (PA).

Dal 1° Gennaio 2017 questa modalità si estenderà su base volontaria, anche tra aziende private: imprese, commercianti e professionisti potranno quindi scegliere la fatturazione elettronica nei rapporti commerciali con i propri clienti e fornitori, con le stesse modalità utilizzate verso la PA e anche con qualche, considerevole, sgravio burocratico e incentivo fiscale.

A differenza della fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione, la fatturazione tra privati, invece, è facoltativa, e vige il divieto comunitario di obbligare i privati al suo utilizzo. Tuttavia il testo del Decreto sulla Fatturazione Elettronica B2B approvato il 17 luglio 2015 dal Consiglio dei Ministri, introduce incentivi, in termini di riduzione degli adempimenti amministrativi e contabili, a vantaggio delle imprese e dei professionisti che utilizzano la fatturazione elettronica.

VANTAGGI ED INCENTIVI

La ratio dell'estensione della fatturazione elettronica anche tra privati è una più efficace lotta all'evasione fiscale, che si attua da una parte l'efficienza dei processi gestionali ed informativi e, dall'altra, creando flussi informativi che siano in grado di fungere da elementi di dissuasione dell'evasione fiscale, e consentendo al fisco di operare controlli in automatico, attraverso l'incrocio dei dati: nella lotta all'evasione si passa, così, dalla repressione alla dissuasione.

Sono previsti:

  • l'abolizione dello spesometro, e cioè la trasmissione di tutte le operazioni, attive e passive, soggette all'emissione di fattura;
  • l'abolizione dell'obbligo di presentare le comunicazioni di cui all'art. 50, comma 6, del d.l. n. 31/1993, conv. in l. n. 427/2013, limitatamente agli acquisti intracomunitari e alle prestazioni di servizi ricevute da soggetti stabiliti in un altro Stato membro dell'Unione Europea;
  • una corsia "preferenziale" per i rimborsi IVA vantati  dai soggetti privati che hanno optato per la fatturazione elettronica;
  • riduzione di un anno del termine di accertamento;
  • riduzione degli adempimenti amministrativi e contabili per specifiche categorie di soggetti (per soggetti passivi di minore dimensione) e categorie che verranno individuate con apposito decreto.

AUMENTO DELL'EFFICIENZA E RIDUZIONE DEI COSTI

L'invio o la ricezione di fatture telematiche permette di integrare una parte del ciclo dell'ordine, automatizzando un processo di interfaccia tra clienti e fornitori. I benefici che si ottengono sono sia una maggiore efficienza, intesa come riduzione dei costi operativi per il cliente e per il fornitore, sia una maggiore efficacia, intesa come un miglior livello di servizio in termini di qualità del processo e dei tempi.

Attraverso i programmi automatici che prelevano i dati direttamente dal file XML della fattura è possibile la registrazione automatica del documento in contabilità e nelle procedure acquisti, controllo di gestione e magazzino.

E' inoltre possibile evitare la stampa o la scansione del documento con notevoli risparmi di tempo e azzeramento delle attività a basso valore aggiunto e riduzione dei costi del personale addetto.

A tutto ciò si aggiunge l'annullamento degli errori di registrazione delle fatture e la riduzione dei contenziosi.

Alcune stime medie di valori, frutto di diversi anni di ricerca dell'Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione della School of Management del Politecnico di Milano, dimostrano che il risparmio ottenibile dall'utilizzo della fattura elettronica è quantificabile come segue:

  • tra i 2,50 e i 4,00 euro per singola fattura per il lato attivo;
  • tra i 5,50 e gli 8,50 euro per la fattura per il lato ricevente (l'operazione è da considerarsi comprensiva della registrazione del documento).

A disposizione per qualsiasi approfondimento.

Tutte le news